Simitu: operatori e pazienti, insieme
L'associazione - ODV
L'associazione SIMITU si prefigge lo scopo di tutelare i pazienti affetti da lesioni cutanee croniche (LCC) ed è costituita da questi ultimi ma anche da familiari e da tutti coloro, anche a titolo professionale, vogliono contribuire a migliorarne la condizione sociale e assistenziale. In particolare, come prevede lo statuto, l'Associazione, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera su tutto il territorio dell'Unione Europea.
Per realizzare le sue finalità, a tutela dei pazienti affetti da LCC e da altre patologie croniche, SIMITU promuove iniziative idonee a facilitare l'accesso di tali cittadini ali servizi sociali e sanitari.
L'Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si propone di operare negli ambiti: socio-assistenziale, sanitario, tutela e promozione dei diritti, delle attività educative.
L'Associazione è articolata in sezioni Regionali, che, in conformità al regolamento che ne disciplinerà l'attività, hanno autonomia funzionale e organizzativa, sempre nel rispetto degli scopi istituzionali e delle deliberazioni adottate dal CD nazionale.
Il Board Nazionale
Presidente: dott. Michele Vernaci
Vice Presidente: dott. Fabrizio Pastena
Tesoriere: dott.ssa Adele Mancini
Segretario: dott.ssa Carmela Orefice
Consigliere: dott. Salvatore Rignanese
Consigliere: dott Angelo Vivoglia