Associazione per i diritti dei pazienti
affetti da lesioni croniche cutanee

Contatta l'associazione

Simitu: operatori e pazienti, insieme

L'associazione

L'associazione Simitu si prefigge, fondamentalmente, lo scopo di tutelare i pazienti affetti da lesioni croniche cutanee ed è infatti costituita da questi ultimi ma anche da familiari e da tutti coloro che vogliono contribuirne a migliorare la condizione sociale e assistenziale. In particolare, come prevede lo statuto, l'Associazione, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e opera su tutto il territorio dell'Unione Europea.

Lo scopo è quello di tutelare i diritti delle persone affette da lesioni croniche cutanee (LCC) e di altre patologie croniche, promuovendo iniziative idonee per facilitare l'accesso di tali cittadini ai servizi sociali e sanitari, presenti su tutto il territorio dell'Unione Europea (UE).

L'Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si propone di operare negli ambiti: socio-assistenziale, sanitario; tutela e promozione dei diritti, attività educative.

L'Associazione sarà articolata in sezioni Regionali, in conformità del regolamento che ne disciplinerà l'attività, avranno autonomia funzionale e organizzativa, sempre nel rispetto degli scopi statutari e delle deliberazioni adottate dal CD nazionale.

Il Presidente

Presidente dell'associazione, è il Dott. Giuseppe Nebbioso, da anni in prima linea nella cura, prevenzione e formazione sulle Ulcere Cutanee. Tra gli allegati, il suo Curriculum Vitae.

Responsabile settore legale

L'Avv. Ferdinando Romano è il responsabile del settore  legale dell'associazione