Associazione per i diritti dei pazienti
affetti da ulcere cutanee

Contatta l'associazione

ASSISTENZA PROTESICA E AGLI AUSILII

CHI HA DIRITTO ALL’ASSISTENZA PROTESICA E AGLI AUSILII

Sono destinatari dell’assistenza protesica: persone con invalidità civile, di guerra e per servizio, persone con cecità totale o parziale o ipovedenti gravi e persone sorde; minori di 18 anni con invalidità grave e permanente; persone che hanno presentato istanza di riconoscimento dell’invalidità, le cui menomazioni accertate comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore ad un terzo; persone in attesa di accertamento dell’invalidità, quando lo specialista prescrittore attesti la necessità urgente di una protesi, di un’ortesi o di un ausilio.

COME OTTENERE QUESTI DISPOSITIVI?

L'Asl fornisce ausili, protesi, ortesi e presìdi agli assistiti dietro prescrizione, ove necessario e in relazione alla disabilità.

1) La prescrizione può essere formulata solo da un medico specialista che sia abilitato a prescrivere le protesi per la propria area di specializzazione. In alcune Regioni la prescrizione di alcune protesi può essere effettuata anche dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta. Per ottenere uno dei dispositivi, è però necessario che il medico specialista formuli un piano riabilitativo-assistenziale individuale sulla base delle necessità dell’assistito.

2) Una volta ottenuta la prescrizione bisogna rivolgersi ad una ditta di fiducia convenzionata con il servizio sanitario che predisponga un preventivo di spesa che sarà riportato direttamente sul modulo della prescrizione.

3) L’erogazione deve essere autorizzata dall’Asl di residenza dell’assistito.

4) Ritirata l’autorizzazione si deve tornare dalla ditta che ha predisposto il preventivo con l’autorizzazione affinché possa provvedere alla fornitura di quanto prescritto.

5)  Ottenuta la fornitura dei dispositivi prescritti devi effettuare il collaudo entro 20 giorni dalla consegna con visita dal medico specialista che ha prescritto l’ausilio.